(Se non capite qualcosa aiutatevi guadando i video nella sezione filmati!)                                                                                                                                                                                   

Sia nelle manovre di freestyle che di  wave il  problema è capire cosa bisogna fare perchè la tavola, la vela ed il tuo corpo si muovano correttamente in modo da potere chiudere quella manovra con successo. Questi sono i miei migliori consigli........Spero che ti aiutino a migliorare.........

 

Shove it

Andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi sopravento rispetto a te ed aspetta di esser perfettamente parallelo ad essa.Staccati dal trapezio e con le mani belle larghe buttati con tutto il peso all' interno delle curva appoggiandoti sui talloni per orzare bruscamente.A questo punto appoggiati sulla vela scaricando il peso del tuo corpo su di essa e cercando di far staccare la tavola dall'acqua tirando verso l'alto con le gambe.Per tweakare lo shove it,ora spingi con forza sulla mano di bugna tirando con quella anteriore e spingi con la punta dei piedi in modo che la tavola si metta perpendicolarmente all'acqua.Ricorda:per chiudere correttamente la manovra bisogna spingere con forza sulla mano di bugna!

 

Vulcan

Andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi leggermente più sopravento di te e staccati dal trapezio con ampia apertura delle mani sul boma,mettendo in particolare quella anteriore molto vicino alla maniglia del boma.Tieni il corpo molto vicino all'attrezzatura stando abbastanza rannicchiato per prepararti a saltare.Una volta in aria lascia la mano di bugna tirando però bruscamente con la mano vicina al boma e buttando il tuo peso il più sulla prua possibile in modo da fare slidare la tavola indietro.Sempre in quella frazione aerea della manovra,cercate di girare il busto e la testa cercando di afferrare il boma sulle nuove mure con la mano di bugna che hai staccato poco prima dalle vecchie mure.Infine,sempre pesandoti sulla prua,prendi il boma anche con la mano che prima era sulla maniglia ed ora diventerà di bugna,cazzando leggermente la vela per riacquistare potenza e ripartire sulle nuove mure!Grande…..questo è vero freestyle!....

 

Spock

Non sbagli nemmeno una vulcan ?E' ora di passare a qualcosa di più movimentato!Parti esattamente come una normale vulcan cercando però di aumentare ulteriormente la tua velocità per facilitare la rotazione della tavola nella seconda fase della spock ( gli ultimi 180°).Girata la vulcan,distendi le gambe pesandoti leggermente sui talloni e quindi all'interno della curva e scaricando il peso sul boma.Ancora una volta,ruota la testa e spingi a fondo con la mano di bugna per velocizzare e migliorare la rotazione finale in modo da chiudere la manovra con più precisione e velocità.Completata la rotazione di tavola di 360° gira la vela come se fosse una normalissima strambata e riparti sulle stesse mure d'inizio manovra.Un utile allenamento è controllare bene le push-tack o duck-system in modo da capire il comportamento della vela spingendo la bugna nel vento.

 

Willy skipper  

(Attenzione! Non provarla con poco vento : non riusciresti a scaricare pienamente il peso nella vela ed atterrare leggero sulla tavola.Non per niente questa manovra ha la fama oscura di essere una tremenda ammazza-tavole……)

Andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi leggermente più sopravento di te e staccati dal trapezio con ampia apertura delle mani sul boma,mettendo in particolare quella anteriore molto vicino alla maniglia del boma.Tieni il corpo molto vicino all'attrezzatura stando abbastanza rannicchiato per prepararti a saltare , togli il piede posteriore dalla strap e posizionalo sulla poppa.Appena stacchi dall'acqua tira discretamente con la mano di bugna imprimendo alla tavola un movimento rotatorio con il piede posteriore.Cerca ora di riposizionarlo davanti al piede d'albero pesandoti sulla prua per tenere la pinna ben fuori dall'acqua ed ammortizza l'impatto flettendo le ginocchia.Quando senti calare la velocità di planata pinna in avanti gira semplicemente la vela per poi ripartire sulle nuove mure : grande !!

 

Forward loop (ci siamo!)

Andatura al traverso in velocità(!!!) e con potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi esattamente davanti a te;staccati dal trapezio e allarga quasi spropositatamente l'apertura della mano di bugna sul boma.Appena salti raggruppati come se fossi un porcospino ed esegui i 3 punti fondamentali contemporaneamente !1)Gira la testa verso la spalla di poppa .2)Tira energicamente con la mano di bugna spingendo,di conseguenza,con quella anteriore.3)Distendi la gamba anteriore tirando quella posteriore sotto il sedere.Ovviamente le prime volte prenderai un po' di schienate,ma più forte tiri con la mano posteriore e più veloce vai,più la rotazione accelererà,arrivando infine a chiuderli in planata…….. Eccoti entrato in un'altra dimensione del windsurf : da quanto tempo aspettavi questo momento ?

 

La Grubby

Andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. A questo punto lasca fino ad andare di poppa e appena trovi una rampetta spingi la tua tavola con la gamba posteriore infilando la prua nell'acqua: questo farà compiere 180° alla tavola. Una volta che atterri, spingi con la gamba anteriore e tira con quella posteriore in modo da avere la tavola sempre sotto di te in modo da non sbilanciarti  (ciò ti permette anche di mantenere la tua velocità rendendo più facile fare le 540 e le 720!!). Ciò che devi fare con la parte superiore del corpo invece, è semplicemente tenere la vela aperta e non tirare assolutamente con la mano posteriore perchè altrimenti prendi una schienata bestiale. Aspetta semplicemente che la tavola ruoti sotto i tuoi piedi, quindi ruota testa e spalle ed estendi l' avambraccio anteriore mentre tiri con la posteriore per riguadagnare la potenza della vela.

 

La swayze o  Flaka

Questa manovra è una delle mie preferite. Bisogna inziarla al traverso in velocità e con  una buona potenza nella vela. Appena individui il dorso di un choppino o rampetta, fai lo stesso movimento di un bottom turn e, dopo aver fatto una curva veramente stretta,  arriva la parte aerea che è quella cruciale per la riuscita della Swayze. (Leggi attentamente) Appena salti fuori dall' acqua gira la testa e spingi la vela nel vento con la mano di bugna. DEVI PESARTI VERSO LA PRUA DELLA TAVOLA perchè così facendo, fai slidare la pinna e la tavola gira su se stessa. A questo punto, una volta che si è sottovento alla vela, fai una semplice backwind jibe controllando la vela con la mano di bugna. Facile,uh!? 

 

La Diablo bugna in avanti

Come tutte le manovre bisogna inziarla al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Una volta che hai girato la vela, bugna in avanti e stai ancora planando. Cerca di saltare fuori dall'acqua quasi immediatamente in modo da non perdere velocità andando al lasco il più possibile. Così facendo appena tocchi l'acqua butta la vela nel vento come se fosse una normale Diablo. Devi perciò tirare la vela più che puoi cercando di raggiungere il boma sulle vecchie mure. Una volta che hai fatto tutto ciò, semplicemente tira con la mano posteriore e riparti............Chiusa!.............Complimenti!!!             

         

             

 

HOME