:: Maui


ALLOGGIO
Cominciamo dalla casa : a Maui io sto sempre al KUAU PLAZA CONDOMINIUM , 777 Hana Highway , Paia Maui, Hawaii 96779 , Phone 001 808 579 8080 , Fax 001 808 579 8533 , email
kuauplaza@gmail.com ( ma risponde molto più volentieri ai fax che alle email) , contact : Matt Yamamoto.E' un residence con un buon rapporto prezzo/qualità , ed è il più vicino ad Ho'okipa ( meno di due chilometri ) ; ha un bel giardino privato dove si possono fare super BBQ e la bella spiaggia di Mama’s Fishouse è a quattro passi , ottima per bagni ed abbronzature.Al Kuau se volete portare l’attrezzatura in camera anziché lasciarla sulla macchina non vi faranno problemi anche se non è necessario ( mai sentito parlare di un furto nel parcheggio) , e se avete finito la Coke e non volete prendere la macchina vicinissimo c’è il Kuau Mart , minimarket “hawaiian style”.
L'appartamento per 4 persone con bagno , cucina perfettamente attrezzata , camera da letto con tv e sala con un altro letto e tv , costa circa 80 dollari al giorno (escludendo la seconda camera la tariffa cala).Molti preferiscono una classica casetta in legno ad Haiku , a 5/10 km da Ho’okipa , con giardino lussureggiante ( lì piove almeno una volta al giorno ) , che costa più del Kuau Plaza e dove ogni volta che vuoi vedere l’oceano devi prendere la macchina…
 

AUTO
Io la affitto USATA da Sergio Salaparuta , uno dei primi italiani a trasferirsi sull'isola: costa circa 30 USD al giorno inclusa l'assicurazione.Non vi servirà la navetta dall’aeroporto al parcheggio delle auto a noleggio , Sergio lascia la macchina nel parcheggio dell’aeroporto , con le chiavi sotto al sedile ed un cartello col tuo nome sul vetro : italian style !MANALOHA RENT A CAR , PHONE FAX 001 808 575 5454 , cell 001 808 283 8779
e-mail: sergiosala@hawaiiantel.net www.manaloharentacar.net
NB : Negli USA la benzina costa poco più di 3 dollari al gallone ( quasi 4 litri ) .
 

VOLO
Non si può più volare con British : da dicembre 2007 non trasportano le sacche con la nostra attrezzatura , complimenti !! Peccato , non facevano pagare extra per il trasporto , con le altre compagnie chiarite bene il discorso prima di prenotare , alcune chiedono anche 150/200 euro andata ed altrettanto al ritorno...
Spesso il volo del ritorno parte verso le 21 , arrivi all’alba a Los Angeles ed il volo per l’Europa è nel tardo pomeriggio , così potresti noleggiare una macchina e farti un giro ( Universal Studios oppure Huntington Beach aka Surf City USA oppure Venice+Santa Monica oppure fate voi) ; abituati al “traffico “ di Maui le Highway di L.A. vi shockeranno!!Anziché litigare con le compagnie aeree volete noleggiare l’attrezzatura a Maui ? Le tariffe sono sui siti
http://www.mauiwindsurfcompany.com/rates.php , http://www.secondwindmaui.com/rentals.html
Avrete sempre materiali recenti ed in buone condizioni , ma ricordate : chi si presenta prima al negozio trova una vasta scelta , gli altri…

CIBO
se restate per periodi abbastanza lunghi esiste un grossista , Costco, alla periferia est di Kahului , entri solo con una tessera che costa 45 USD ma ti offre una scelta enorme ed i prezzi migliori . Per tutti gli altri , Safeway è il supermercato di riferimento.In ogni caso tenete sempre d’occhio i prezzi per evitare sgradite sorprese alla cassa , e cercate sempre le offerte speciali : facendo così , la vita costa poco più che a Milano.

SPOTS
Sicuramente saprete già tutto sulle condizioni e gli spot di Maui , eccovi solo un breve riassunto :
Vento : l’aliseo o trade wind (E/NE) soffia potente da aprile ad agosto ( 20-25 nodi , almeno 25 giorni su 30) , mentre negli altri mesi la media scende ( a dicembre , gennaio e febbraio è facile non avere vento per 10/15 giorni consecutivi).
Onde : da ottobre a maggio, le VERE onde hawaiane ; da fine maggio ad agosto , lenta ed inesorabile diminuzione d’altezza e di potenza.
Spots : con l’aliseo , spostandoci da est ad ovest , cioè da Ho’okipa a Spreckelsville e Kanaha , troveremo il vento sempre più forte per l’effetto Venturi causato dal vulcano e dalle West Maui Mountains , fino ad arrivare a Kihei dove l’effetto è al massimo : un giorno planavo a stento a Kanaha con la 5,7 , sono andato a Kihei e la 5 mi esplodeva in mano !

Siete arrivati fino a Maui solo per fare windsurf ?
Non dimenticate che questa è l’isola che forse riassume meglio le Hawaii , vi conviene esplorare almeno i punti salienti , che vi elenco qui sotto .
Lahaina , antico porto da cui partivano le baleniere , oggi è una cittadina pittoresca con casette in legno su palafitte sull’oceano e molte gallerie d’arte dove si ammirano quadri coloratissimi e sculture che hanno come tema i fondali dell’oceano ed i loro meravigliosi abitanti. Come per una legge del contrappasso , oggi qui le balene sono mitizzate e d’inverno è possibile ammirarle da riva mentre nuotano pacifiche o dalle barche che ti accompagnano ad incontrarle ..
Statue di Buddha e cimiteri cinesi testimoniano la fusione tra le culture che sono confluite qui : oltre ai nativi ed agli anglosassoni ( che all’inizio della colonizzazione erano una minoranza ) anche cinesi , portoghesi e giapponesi .
Kaanapali : zona turistica con tutti i maggiori hotels , unita a Lahaina da una ferrovia con locomotiva a vapore che serviva al trasporto della canna da zucchero .
Paia : cittadina tranquilla e pittoresca , una volta viveva grazie al lavoro offerto dagli zuccherifici , poi fu “invasa” dai figli dei fiori ( con tanto di concerto di Hendrix ) ed infine dai windsurfisti che l’hanno fatta conoscere anche ai turisti “normali”.
Hana : il tratto di strada tra Paia ed Hana , circa 60 miglia , si snoda nella rain forest , con scorci magici sull’oceano o su cascate nelle quali è possibile fare il bagno ; strada che secondo gli americani , abituati alle Highways a 8 corsie , è difficilissima , in realtà non crea il minimo problema ; passata Hana , si possono visitare le 7 Pools , una serie di pozze nella roccia create da un torrente che scende nell’oceano , che erano sacre per i nativi.
Da Hana si può tornare semplicemente invertendo il senso di marcia oppure continuando sulla strada sterrata ( facilissima , ma le compagnie di autonoleggio la vietano ) che porta a Kihei . Prima di arrivarci si percorre il bordo sottovento del vulcano , con vegetazione più rada , mucche al pascolo e pochissime costruzioni , si passa da LaPerouse Bay , e si vede la colata di lava generata nell’ultima eruzione del vulcano , tra il 1700 e il 1800 dc .
Haleakala : il vulcano che domina l’isola , il cui nome significa casa del sole nascente : salirci in auto è facilissimo , l’impressione data dal partire da una spiaggia e dopo un’ora essere in cima ad una vulcano alto più di 3000 metri e vedere da lì la spiaggia è unica.C’è la possibilità di farsi portare in cima con un minibus e discendere in bicicletta ( facilissimo , tutto su asfalto )…
Kihei : la zona dove sono concentrati i residences , comunque niente a che vedere con Waikiki.
Kahului : la cittadina che ospita il porto , il centro commerciale Kaahumanu e l’aeroporto ; nient’altro da segnalare.
Iao Valley : nelle West Maui Mountains , coperte da vegetazione lussureggiante , si aprono queste vallate percorse da ruscelli spumeggianti.
Makawao : cittadina “country” assolutamente da visitare
Haiku : paesino sulle pendici del vulcano , tranquillo ed immerso in una vegetazione tropicale anche perché qui piove molto più spesso che a Kahului o Kihei , ma si tratta quasi sempre di brevi spruzzate seguite dai classici arcobaleni.Maui è coperta da campi di canna da zucchero ed ananas : il verde dell'isola , in tutte le sue sfumature , rimane impresso nella memoria.Ora , sapendo che con 50/60 dollari a tratto potreste volare con Aloha Airlines su una qualsiasi delle altre isole dell’arcipelago con almeno 10 partenze al giorno , perché non ci fate un pensierino ?Da nord a sud le isole principali sono Kaui , Oahu , Molokai , Maui e Hawaii.( Nota : sono isole vulcaniche che vanno "alla deriva" da sudest verso nordovest , quindi la più antica è Kauai e la più giovane è Hawaii , che infatti ancora oggi si sta espandendo dato che il vulcano attivo rovescia lava in mare che diviene istantaneamente scogliera ).


Kauai
Chiamata anche l’isola giardino , è la più lussureggiante .Ha un lungo tratto di costa ad ovest/nordovest , la Na Pali Coast , che non è percorso da strade , quindi visibile solo dal mare o dall’elicottero , ed è proprio in quel tratto di costa che in Jurassic Park è stato ambientato il parco dei dinosauri.A Kauai c’è un canyon estremamente spettacolare e vasto ; niente a che vedere col Grand Canyon ma sicuramente impressionante , merita una visita , ci si può arrivare tranquillamente in macchina anche se secondo i tour operators il massimo è svolazzarci sopra in elicottero.Il monte Waialeale è il luogo più piovoso al mondo con circa 10 metri di pioggia ogni anno !

Oahu
( dove si trova Honolulu)
La spiaggia più citata di Honolulu è Waikiki , che non è brutta ma sicuramente soffre dell'invasione di turisti ed alberghi.Honolulu comunque , seppur turistica e con grandi controsensi , non è sgradevole ( se tutte le nostre grandi metropoli fossero così….) anche grazie ai vasti parchi pubblici , zoo e acquario. Muovendosi in senso antiorario da Honolulu , a non più di 4 - 5 miglia c'è la spiaggia di Diamond Head , frequentata da surfisti e windsurfisti , la si vede dall'alto passando.Interessante la visita del cratere del vulcano Diamond Head , con possibilità di salirci e godere di un fantastico panorama.
Continuando in senso antiorario ( quindi verso est) si arriva ad Hanauma Bay , da non perdere : è il cratere di un vulcano che nel corso dei millenni è stato parzialmente abbattuto dall'oceano che ha creato una baia spettacolare , con la classica spiaggia orlata di palme .Offre a tutti la possibilità di fare snorkeling in mezzo a migliaia di pesci tropicali , tartarughe e giapponesi.
Sempre molto frequentata , conviene arrivarci al mattino presto ( se non ricordo male , apre alle 9 ).Continuando nel giro si arriva al Sea Life Park , una specie di zoosafari oceanologico , interessante.
Poi si incontrano Makapuu e Sandy Beach , spiagge che d'estate hanno un po' di onde che permettono ai ragazzini di tenersi in allenamento coi bodyboards o semplicemente facendosi frullare nello shorebreak .Poi si arriva a Waimanalo e Kailua , la mitica patria di Robby , cittadina tranquilla affacciata sull'oceano.Più a nord c'è il Centro Culturale Polinesiano , dove ad uso dei turisti sono state ricreate cerimonie ed abitazioni delle diverse etnie polinesiane ( Hawaii , Samoa , Maori , Tonga , Polinesia Francese etc) : io l'ho visitato , direi "senza infamia e senza lode".Più a nord inizia la mitica North Shore , la costa dove ( in inverno) si trovano alcune tra le più famose onde del mondo (Pipeline , Waimea e Sunset ) ; d'estate l'oceano è calmo come un lago , ma alcune spiagge sono anche molto coreografiche , le classiche spiagge che ci si aspetterebbe ai tropici e che invece qui si fatica un po' a trovare.Graziosa anche la cittadina di Haleiwa , dove la maggioranza della abitazioni è ancora composta da casupole in legno stile Farwest.Da Haleiwa per tornare ad Honolulu si può prendere l'autostrada Kamehamea ( il primo monarca che governò su tutte le Hawaii anzichè su una sola delle isole) che taglia l'isola in due passando tra campi di ananas e basi militari USA , oppure proseguire per Kaena Point e la costa ovest ( io non l'ho mai fatta , ci dovrebbe essere un pezzo di sterrato , che le compagnie di autonoleggio vietano di fare ; io comunque sono andato sugli sterrati a Maui ...)Ad Honolulu c'è la famosa Pearl Harbour con l'Ariziona Memorial , dove si vede il relitto della corazzata affondata dai giapponesi.
Una visita andrebbe fatta anche al Bishop Museum con molti cimeli dei nativi hawaiiani . ed al Palazzo Reale .

Molokai , che ho soprannominato isola dei "leghisti" : negli anni della colonizzazione era il lazzaretto ( ai tempi si diffuse anche la lebbra ) , e per questo motivo è l'isola dove il turismo ha avuto minor penetrazione .Non ci sono mai stato ma penso sia la più " spontanea" ed anche quella però dove sia più facile che il turista sia visto con un po' di fastidio ( ma niente di pericoloso , appunto un po' come i leghisti in Italia con gli extracomunitari)

Hawaii
Chiamata anche Big Island , in effetti è la più vasta .E’ l’isola dei vulcani , con il Kilauea che è ancora attivo , ed il Mauna Kea e Mauna Loa , giganti addormentati che dominano l’isola.Un tour in elicottero sul Kilauea sarà un ‘esperienza indimenticabile : non capita spesso di restare sospesi a 15 metri sopra una “piscina” di lava infuocata o vedere la lava che si butta nell’oceano , o posarsi sulla colata lavica che negli anni 80 cancellò un paio di villaggi !Sull’isola ci sono alcune spiagge di sabbia nera , altre con colori che vanno dal rossiccio al verde , a seconda dei minerali presenti nella sabbia.
 

Informazioni generiche:
Voli dall’Europa : tutte le maggiori compagnie volano negli USA continentali e da lì alle Hawaii ( Oahu e Maui sono gli aeroporti con collegamenti internazionali ).Il volo dalla California alle Hawaii dura circa 5 ore.D’estate un biglietto A/R in economy dall’Italia può costare dai 1300 ai 1500 € .
Hotel : potrebbe essere conveniente la catena Best Western , che è diffusissima negli USA ; io non li ho mai usati alle Hawaii ma negli USA continentali sono la mia scelta preferita : prezzi nella media , camere sempre ordinate e pulite , piscina , in ogni hotel c'è un "atlante” con tutti gli hotel suddivisi per stato e città , ognuno con indirizzo , caratteristiche principali , prezzi per stagione e come arrivarci ; alle Hawaii sono sicuramente presenti a Maui ed Oahu.A parte Best Western , esistono tutti i tipi di alternative di prezzo e qualità , dall’ostello al mega hotel con piscina coi delfini e “navigazione fluviale “ interna su motoscafi di lusso ( il Westin a Kauai era così).

Autonoleggi

“classici” : Avis - Hertz - Budget - Alamo - Dollar
In ogni albergo la tv ha un canale dedicato ai turisti , che trasmette a ciclo continuo pubblicità su tutte le attività disponibili e sulle bellezze dell'isola dove vi trovare : conviene dargli un'occhiata.
In ogni aeroporto troverete pubblicazioni gratuite tipo "Maui this week" o "What to do on Kaui" : contengono buoni sconto che possono essere assolutamente inutili o interessantissimi a seconda dei casi e dei gusti , anche qui conviene raccoglierne qualcuno e sfogliarlo.
Su ogni isola , fare snorkeling nuotando tra pesci tropicali sgargianti è facilissimo , e non è assolutamente difficile imbattersi in tartarughe , delfini , foche ( e squali , ogni tanto ) .La pulizia delle spiagge è assoluta , è più facile vedere una foca o un delfino che un sacchetto galleggiante o una bottiglia di plastica sulla sabbia .Sebbene la convivenza tra i “locals” ed i colonizzatori ( in lingua hawaiana sono detti haole , insulto pesante ) sia molto più tranquilla oggi rispetto a 20/30 anni orsono , conviene evitare di guardare con insistenza gli hawaiiani quando passano sui loro pickup con stereo a palla , 2 nell’abitacolo e 3 nel cassone , peso medio 130 kg, ed ancora meno conveniente è fotografarli …
PS : nella lingua dei locals , la pronuncia corretta è Havai’i , ed il nome della nostra isola di sogno è Maùi .
Un ottimo libro per i turisti è la “Guida APA “ , estremamente dettagliata ed attendibile.